TV Italian Style

P: Pippo Baudo, un grande della televisione italiana

Rachel Haworth Season 1 Episode 16

On 7 June 2024, the television presenter and host Pippo Baudo celebrated his 88th birthday. Here's how the Italian media marked the occasion:

Tanti auguri a Pippo Baudo, che il 7 giugno compie 88 anni. Una colonna della Rai e della nostra televisione, il conduttore che ha spaziato in tutti i generi, colto e appassionato. Con Mike Bongiorno, Enzo Tortora e Corrado, moschettiere del piccolo schermo. 

(La Repubblica)

Ha scoperto talenti, ha condotto per tredici volte il Festival di Sanremo, ha fatto registrare record di ascolti e share in tv: un mito per tutti gli italiani. Voleva fare il maestro d'orchestra, ma ha fondato la televisione diventando il più forte conduttore. Pippo Baudo, una vita intera sempre in diretta, oggi compie 88 anni e si gode l'abbraccio di milioni di italiani. Per tutti è un punto di riferimento, ha scritto la storia dell'Italia, ha scoperto grandi talenti, ha cambiato il modo di fare televisione. 

(RTL radio)

Ieri, 7 giugno 2024, si è celebrato il compleanno di uno dei volti più amati e rispettati della televisione italiana: Pippo Baudo. Con la sua classe, professionalità e carisma, Pippo ha segnato la storia dello spettacolo italiano, diventando un punto di riferimento per generazioni di spettatori.

(Il Popolano)

“E’ con grande affetto che, interpretando il sentimento di tutta la Rai, ci sentiamo vicini a Pippo Baudo nel festeggiare il suo compleanno. Un affetto sincero, che nasce dalla consapevolezza che Pippo è stato ed è un personaggio amatissimo, simbolo della Rai ed è per questo - e per tutto quello che ha dato – che resta nel cuore del Servizio Pubblico. Auguri, Pippo, da tutti noi e da tutta la tua ‘casa’, la tua e la nostra azienda”. Così la Presidente della Rai Marinella Soldi, l’Amministratore Delegato Roberto Sergio e il Direttore Generale Giampaolo Rossi in occasione dell’ottantottesimo compleanno di Pippo Baudo.

(RAI)

This episode traces Pippo's journey to becoming a pillar of Italian television through the 1960s and 1970s, and explores his involvement with variety shows in this golden age of Italian television.

Excerpts from Pippo's biograph are taken from Ecco a voi Pippo Baudo. Una storia italiana with Paolo Conti.