TV Italian Style

O: O heart I hear you beating - Introducing Rita Pavone

Rachel Haworth Season 1 Episode 15

In this episode, we're focusing on one particular star who burst onto Italian television screens in 1962 and who was introduced to television viewers by Radiocorriere in a rather particular way:

Ha cominciato presto a «far notizia» per i giornali; e il motivo - a guardar bene le fotografie di queste pagine - è il meno plausibile. Era l'agosto del 1945, i Pavone abitavano allora nel quartiere torinese di San Paolo, in via Malta. La signora Maria - una donna minuta, ma di una confortante solidità - era in attesa del suo terzo lieto evento. Prima di questo, due maschi: ci voleva proprio la femminuccia. E invece della femminuccia, nacque una specie di colosso, sei chili e tre etti, le cinque gemelle Dionne tutte insieme. La fantasia di un cronista di «bianca» profetizzò alla neonata un grande avvenire come lanciatrice di peso, nella pagina cittadina di un quotidiano. E poi dicono che il buon giorno si vede dal mattino. Già, perché quella era Rita: oggi un metro e cinquantaquattro centimetri di altezza, ma forse se li cresce; scarpe misura 34, ma le stanno larghe; peso-forma sui 39 chili, ma se qualche sera va a letto tardi scende facile sui 35.

Insomma, è diminuita crescendo: salvo che in due caratteristiche, le lentiggini e la voce. Di lentiggini, la natura è stata prodiga, con lei; sono come le pecore che si contano nelle notti d'insonnia, non finiscono mai. Aggiungete i capelli rossi ed avrete il motivo di un soprannome che le calza a pennello: Pel di Carota.

La voce, infine: è la cosa più importante, la più singolare anche, visto che esce inaspetta- tamente forte e chiara dal folto delle lentiggini. E, come queste, scende per i rami dell'albero genealogico: il nonno paterno di Rita fu un buon baritono senza molta fortuna; una lontana cugina dicono ebbe fama come soprano. E i due fratelli maggiori (l'ultimo, Cesare, ha dieci anni ed è stonato come una campana rotta) si sono esibiti con qualche successo, pur non uscendo dalla schiera dei dilettanti. 

(Radiocorriere XXXIX, 9-15 December 1962, p. 10)

Rita is an important figure for Italian television in the 1960s, as this episode explains. And to tell her story, I'm joined by Cecilia Brioni. Together, we explore exactly what type of star Rita was and is for Italian variety television and popular culture more broadly in the 1960s and today.